Domodossola

Home / Domodossola

“D” come Domodossola è collegamento fra Italia e Svizzera, porta per l’Europa. Il centro storico, ove si trova Domus Residence, è vibrante di storia e di cordiale accoglienza.

Passeggia, scopri, vivi!

  • Il luogo

    Centro principale della Val d’Ossola, situata ai piedi delle Alpi Lepontine ed importante collegamento tra l’Italia ed il nord Europa, Domodossola vanta un’origine antichissima di epoca pre-romana. Innumerevoli sono le testimonianze storiche, che si riflettono soprattutto nel bellissimo borgo di sapore medievale, nelle viuzze della Motta, nella torre di via Briona, nella piazza del Mercato, nei resti dell’antica chiesa e convento di San Francesco e nei ruderi delle vecchie mura che facevano di Domo un borgo fortificato.

    Per vocazione città di frontiera, Domodossola ha saputo negli anni evolversi a più livelli pur conservando le sue caratteristiche di borgo medievale.

  • Percorsi

    Puoi attraversare il Borgo della città a piedi per scoprirne la storia sino al Sacro Monte Calvario, proseguendo lungo La Via dei torchi e dei mulini fino a Tappia;  raggiungere Baceno per la visita di San Gaudenzio e gli Orridi di Uriezzo fino al Parco Naturale del Devero; visitare Montecrestese, con i suoi resti di antichi insediamenti; valicare i villaggi alpini di Santa Maria Maggiore e Malesco a bordo del trenino della Vigezzina per poi discendere sino a Locarno Ticino (CH).

    Bellissime e tante sono le possibilità, vieni a scoprirle!

  • Da visitare

    Palazzo Silva, Palazzo S. Francesco, Palazzo Mellerio, Palazzo di Città Museo Sempioniano, Palazzo Silva, Collegiata dei Santi Gervaso e Protaso, Piazza Mercato e Piazza Fontana.

  • Shopping

    Sulle vie del centro di Domodossola si affacciano negozi e servizi in grado di soddisfare ogni esigenza: mercatini con prodotti artigianali del luogo, piccole rivendite di formaggi, burro di fattoria, miele e salumi tipici, gnocchi di castagne ossolani e vini locali; ristoranti e gradevoli caffetterie aperte a tutte le ore.

    Visitatissimo e di origini antiche è il mercato che ogni sabato colora il centro città attirando numerosi turisti.

Link e approfondimenti