Montagna e Wilderness

Home / Montagna e Wilderness

A pochi chilometri da Domodossola potrai scoprire spazi stupefacenti, profumi sensazionali di bosco, suoni d’acqua e solenni altitudini.

Cammina, avventurati, sorprenditi!

Domodossola è il centro di confluenza dell’Ossola, la grande vallata che si estende lungo il bacino idrografico del fiume Toce e dalla quale si diramano le sette valli che impreziosiscono questa parte delle Alpi Lepontine: valle Antrona, valle Anzasca, val Bognanco, val Vigezzo, valle Isorno, valle Antigorio-Formazza, val Divedro.

Ognuna stupisce per la tipicità dei paesaggi, i cibi locali, le antiche chiese e i musei.

La superba Cascata del Toce, con un salto di 143 m, in Formazza, la valle conosciuta anche per il rinomato formaggio Bettelmatt e le case di origine Walser; il borgo di Santa Maria Maggiore – in Vigezzo, detta la valle dei pittori – con il Museo dello Spazzacamino, il tipico prosciutto affumicato al ginepro e i paesaggi che paiono dipinti. E così via, ogni valle ha le sue peculiari caratteristiche da scoprire.

Il territorio del Verbano Cusio Ossola – con il Parco Nazionale della Val Grande, il parco naturale del Veglia-Devero ed il parco naturale dell’Alta Valle Antrona – ospita la più grande area italiana di wilderness protetta.

Luoghi generosi di spettacolari percorsi fra incontaminati paesaggi di flora e fauna alpina punteggiati qua e là da piccoli borghi, testimonianza di antiche popolazioni montane, e da innumerevoli laghi in quota tutti di una bellezza mozzafiato. Fra questi, per citarne alcuni: il lago delle Fate in val Quarazza/valle Anzasca; il lago dei Cavalli e il lago di Cingino, in valle Antrona; i laghi di Campo e il lago di Agro in val Bognanco; il lago Toggia, i due laghi del Boden e il lago Sabbioni, in valle Formazza; il lago Panelatte in val Vigezzo; il lago delle Streghe e i laghi del Sangiatto all’Alpe Devero; il lago Bianco in val Divedro.

Link e approfondimenti